Fare il Social Media Manager è una cosa seria…

Penso spesso al mio lavoro e sono entusiasta dell’attività che svolgo come freelance e consulente di Social Media Marketing e più in generale di Marketing Digitale

e più aumenta la mole di lavoro, più capisco l’importanza del mio ruolo.

Fare o essere un Social Media Manager è davvero complicato! Se a tutti i clienti da seguire e alle cose da studiare aggiungiamo anche la cura del proprio personal brand vi garantisco che la mole di lavoro diventa infinita. Un po’ come tutti i lavori, abbiamo a che fare con tutta una serie di fattori, elementi, responsabilità, algoritmi, aggiornamenti, modifiche, test e scelte da fare ogni santo giorno senza neanche rendercene conto.

thefloralgallery.co@thefloralgallery (2)

Si, il Social Media Marketing è complicato ed è una roba seria!

Con questo non voglio in alcun modo dire che è impossibile anzi, ma sono di certo tante le cose che bisogna saper fare e utilizzare per svolgere  in maniera corretta e professionale questo lavoro.

Ed ecco quello che secondo me dovresti sapere per farlo bene:

  • Digital Marketing e comunicazione digitale.

Si perché  una cosa sono i Social Media e un’altra cosa sono le strategie di Marketing da applicare, le comunicazioni da veicolare nel modo più idoneo, i contenuti da sviluppare o come scrivere i testi in ottica copywriting (per vendere).                                                                       Non curare una presenza online, ormai è esattamente come non avere cura della propria azienda. Quindi per un Social Media Manager conoscere le varie strategie da applicare in ottica Marketing è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di un’azienda cliente, che siano di Branding o di Vendita le attività di Social Media Marketing  sono appunto attività di Marketing applicate alla comunicazione digitale sui Social Media.

  • Conoscere alla perfezione tutte le impostazioni dei Social Media

Diciamo che qualsiasi sia il Canale Social che si vorrà utilizzare per le strategie di Marketing, conoscere come va impostato in ottica aziendale è un primo passo fondamentale. E’ la base di partenza da cui ogni Social Media Manager deve essere in grado di partire.

  • Novità, aggiornamenti, algoritmi, varie ed eventuali 

Cambiano ogni giorno! Anche mentre stai leggendo questo articolo, da qualche parte del mondo c’è un SMM che si sveglia e sa che dovrà aggiornarsi per non essere mangiato, scusa.. per non rimanere indietro.

  • Studiare, studiare, studiare e studiare… l’ho detto studiare?

Aggiornarsi, studiare le nuove tendenze, tenere sotto controllo i cambiamenti continui, fare corsi o master di specializzazione, tenersi informati costantemente, anche e soprattutto questo fa parte del lavoro di un social media manager

  •  Essere creativi

La creatività in questo lavoro è fondamentale, possiamo conoscere tutte le teorie di Marketing che sono sulla terra ma avere la capacità di analizzare al meglio gli insight e capire come creare i contenuti per poter raggiungere gli obiettivi in parte o ce l’hai o non ce l’hai. Essere creativi come Social Media Manager significa anche avere la capacità di sviluppare e tenere in piedi una Community, stimolare conversazioni e pubblicare un post sui Social che abbia successo

  •  Conoscere gli strumenti di lavoro, i “Tool” 

Esistono in questo lavoro una infinità di strumenti da poter utilizzare per farlo al meglio e soprattutto per farsi venire in mente idee e soluzioni necessari per i propri clienti. Ci aiutano nell’analisi dei post, delle campagne, per la pubblicazione, per sviluppare creatività, raccogliere informazioni, avere notizie di settore, immagini, hashtag, parole chiave.  Strumenti di cui vi garantisco non potrei mai fare a meno.

 

Insomma la giornata del Social Media Manager è una COSA SERIA, si fa lavorando e studiando contemporaneamente tutto il giorno e tutti i giorni. Aggiornandosi in ogni istante sui cambiamenti che avvengono in continuazione in questo settore. E’ un lavoro bellissimo ma come ogni lavoro richiede un impegno costante e la voglia di tenersi sempre aggiornati, esser pronti a rivedere da Zero le proprie opinioni o conoscenze per poter cambiare strada verso qualche soluzione nuova e più utile appena scoperta o messa a disposizione dai vari Social.

In questo senso vi invito anche a leggere: La dura Giornata del Socia Media Manager strategie da applicare. Si tratta di un approfondimento dal Tramonto all’alba di tutte o  parte delle attività che svolgo dal mattino alla sera ogni giorno della mia vita! Week end escluso se possibile!

Emanuele Ruggiero

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...