Perché per le aziende è importante esser social

Mi trovo spesso a parlare con imprenditori dai più grandi ai più giovani e a spiegar loro le molteplici funzionalità dei Social Network per le loro aziende e sui vantaggi che questi oggi possono apportare se gestiti in maniera corretta e continuativa e ancora oggi alcuni, vuoi per scarsa conoscenza dell’argomento o per vera e propria diffidenza scelgono di rispondere con un “NO GRAZIE”.  Senza rendersi conto che stanno drammaticamente allontanando delle vere opportunità di BUSINESS. 

E da qui l’idea di questo POST che nasce con l’intento di fornire dei chiarimenti sull’importanza dei social network e delle attività di Social Media Marketing e di quanti e quali valori aggiunti possono apportare ad ogni tipologia di Azienda. 

Partiamo dal fatto che tali attività a discapito di quanto si creda richiedono competenze e professionalità. E’ necessario infatti avere delle figure esperte nel proprio Team di lavoro o nella propria azienda che seguano costantemente e con attenzione tutti i processi di comunicazione che si innescano dietro tale lavoro. L’errata percezione di tutto lo sforzo che in realtà si deve svolgere  porta molto spesso le aziende ad improvvisare, forse anche disorientate dalla facilità che effettivamente si può avere nello scrivere un Post o nel condividere un contenuto  e spesso non vedendo concretizzate le proprie aspettative in breve tempo le spinge al rifiuto totale o all’abbandono quasi immediato.

Ogni volta che mi approccio ad un nuovo PROGETTO studio anticipatamente i Social che i miei futuri clienti hanno attivato se lo hanno fatto e cerco di capire cosa ha funzionato e cosa no e spesso mi imbatto in errori grotteschi o di scarsa conoscenza del mezzo che invece di creare un’opportunità rischiano di fare l’esatto opposto. Allontanare il cliente.

facebook-down-fonte-websource

Essere sui social richiede anche tanta costanza. Pubblicare contenuti in maniera saltuaria non aiuta sicuramente il business a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il tempo poi è un altro elemento importante da considerare: non bisogna aspettarsi di vedere risultati in poche settimane, perché non sarà così. Una social identity solida e di valore oltre ad una community di utenti attiva intorno al brand si costruirà nel tempo, con costanza, professionalità e con le giuste competenze.

Quindi, PERCHE’ E’ IMPORTANTE PER UNA AZIENDA ESSERE SUI SOCIAL NETWORK? 

Vediamo insieme qualche semplice e buon motivo:

  1. I SOCIAL SERVONO PER FARSI CONOSCERE: Avere visibilità è un vantaggio competitivo ed è proprio questo che offrono le varie piattaforme Social presenti sul mercato. Rendere visibile la propria azienda e farla conoscere a nuovi potenziali clienti.
  2. MIGLIORANO INEVITABILMENTE IL POSIZIONAMENTO DEL VOSTRO SITO WEB: Perché i Social sono strumenti utilissimi per veicolare il traffico dai vari profili aziendali al sito istituzionale e quindi automaticamente diventa per i potenziali clienti più semplice entrare in contatto con Voi.
  3. TI PERMETTONO DI CONOSCERE IL TUO PUBBLICO/CLIENTE ED AVERE UNO SCAMBIO DI OPINIONI:  Avere un feedback immediato, costruire relazioni, cosa pensano di te e dei tuoi prodotti, sapere da dove provengono, quanti anni hanno, cosa si aspettano da te. Vi rendete conto di che arma avete in mano?
  4. SONO ECONOMICI: E si! Rispetto ai media tradizionali hanno infatti costi di gestione e creazione molto più bassi e oltretutto grazie alla possibilità che offrono di profilare il pubblico di riferimento l’investimento è mirato.
  5. AUMENTANO LE POSSIBILITA’ DI BUSINESS: Avere sui social una presenza costante e mirata permette all’azienda di essere in contatto con migliaia di potenziali clienti, ascoltarne le esigenze e fidelizzarli.
  6. I SOCIAL NETWORK SONO IMMEDIATI: Un click sullo smartphone o sul Tablet e immediatamente si è in contatto con i propri clienti. Un post e al volo gli puoi far conoscere una nuova offerta o quello che sta succedendo in ufficio.
  7. INFLUENZANO LE DECISIONI DI ACQUISTO: Conoscere l’azienda, avere informazioni sul prodotto che si vuole acquistare e commenti da altre persone, grazie alla presenza dei brand sui social, permette al potenziale cliente di orientarsi tra i diversi competitors e scegliere quale offerta è quella che fa per lui.

Morale della favola: I SOCIAL NETWORK FANNO VENDERE! Non per forza in maniera diretta ma sicuramente stimolando la domanda e imprimendo il marchio aziendale nella mente del consumatore per esempio. E non sono io dirlo ma moltissime ricerche accreditate hanno affermato che le Aziende che usano FACEBOOK,  specialmente quelle rivolte al consumatore finale dichiarano di aver trovato nuovi clienti grazie al corretto utilizzo di questo Social Network.  

Grazie ai social le aziende riescono a stringere un legame coi clienti (o futuri tali) e quindi a fidelizzarli conquistando la loro fiducia. Quale arma migliore abbiamo per avere una folta e duratura clientela?

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...